Lo studio viene fondato nel 1997 dall’architetto Emanuela Zanella dopo la formazione universitaria al Politecnico di Milano, l’abilitazione alla professione presso lo IUAV di Venezia e la successiva la collaborazione presso lo studio dell’architetto Sergio Giovanazzi di Trento.
“Figlia d’arte” con il fratello Alessandro collabora fin dall’inizio anche con la società La Casa s.n.c. del papà Rino che opera fin dal 1978 nel settore immobiliare.
Terminata la formazione superiore e la successiva collaborazione post. lauream con l’allora Prorettore all’edilizia prof. Antonio Frattari dell’Università di Ingegneria di Trento, nonchè la breve collaborazione con lo studio Azzali di Trento, nel 2005 si associa l’ingegnere Alessandro Zanella che contestualmente subentra al papà prematuramente scomparso nella gestione della società immobiliare di famiglia.
I percorsi formativi dei due professionisti, complementari e paralleli per natura, si sintetizzano in una comune visione Contemporanea dell’Architettura, orientamento consolidato da un’assidua frequentazione del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (CiTrAC), che ha aiutato entrambi a proiettare lo sguardo e l’attenzione verso tutti quegli ambiti territoriali affermati ed avanzati sotto il profilo della qualità architettonica, soprattutto nelle Regioni delle Alpi.
L’attività dello studio è orientata alla progettazione e alla realizzazione di organismi edilizi, strutture e opere di qualità sotto tutti i punti di vista, in primo luogo quelli del confort indoor, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Questi ultimi vengono seguiti in particolar modo dall’ing. Alessandro, anche grazie ad una specifica formazione presso l’agenzia Casaclima di Bolzano con il conseguimento della qualifica di “Consulente Energetico Esperto Casa Clima”.
Lo studio si occupa altresì direttamente degli aspetti esecutivi, strutturali, della sicurezza nei cantieri, della direzione lavori e assitenza di cantiere, delle pratiche tavolari e catastali e di certificazione energetica; si avvale di continue strette collaborazioni con qualificati professionisti nel campo dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica coordinando una progettazione integrata fino al dettaglio esecutivo, indispensabile per la riuscita del progetto e il raggiungimento della propria mission.
Emanuela Zanella, nata a Cles nel 1970, residente a Malé,
Laurea magistrale in Architettura al Politecnico di Milano conseguita il 25/3/1996, discutendo la tesi "IL RECUPERO TRA ARTE E ARTIGIANATO. Ricerca e proposta progettuale per il riuso di un edificio storico in Val di Sole. Salvaguardia e valorizzazione dell'architettura spontanea" con il prof. arch. Giacomo Rizzi.
Abilitazione conseguita allo IUAV a Venezia il 12/02/1997.
Iscritta all'Ordine degli architetti della Provincia di Trento dal 11/3/1997 con il n° 787.
Dal 1997 apre un proprio studio a Monclassico in Val di Sole e collabora con l'arch. Sergio Giovanazzi di Trento dal gennaio 1997 al dicembre 2000.
Durante la legislatura 1995/2000 fa parte dell'Amministrazione Comunale di Malé, in qualità di consigliere ed è membro della Commissione Edilizia.
Dal 1996 è membro del CITRAC Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea con sede in Piazza Cappuccini 1 a Trento.
Dal giugno 2010 al 2011 è membro della commissione edilizia del Comune di Commezzadura.
Dal giugno 2013 è membro del Tavolo PTC Valle di Sole (Tavolo di confronto e consultazione per il Piano Territoriale di Comunita’).
Membro della giuria per il concorso di idee bandito dal comune di Croviana “Riqualificazione urbana e viabilistica del centro abitato di Croviana” aprile 2014
Il principale interesse riguarda il recupero dei centri storici, la ricerca nel campo della valorizzazione ambientale e culturale del territorio e la progettazione di nuove opere servendosi di un linguaggio che, rifiutando il vernacolare, si ispira alle tipologie tradizionali interpretandole secondo le nuove esigenze utilizzando le tecnologie del nostro tempo, e che si confronta con l'architettura contemporanea soprattutto delle Regioni delle Alpi.
STUDI, CONVEGNI, CORSI E SEMINARI
Seminario “Il percorso del Progetto” Trento, Klagenfurt, Lubiana dal 26 agosto al 2 settembre 1996
Convegno “Le identità regionali e l’Europa” – Arco 2-3-4 ottobre 1996
Convegno “Regionalismo e Antiregionalismo” – Arco 2-3 ottobre 1997
Convegno “Forme e caratteri del Regionalismo nella Mitteleuropa. Riflessioni per una nuova cultura urbanistica” – Arco 1 ott.1998
Corso di Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori - Trento nel 1998
Seminario di aggiornamento professionale “Gli intonaci e i Colori della Tradizione”, Trento 20 giugno 2003
Convegno “Il legno lamellare: le nuove prospettive dell’innovazione progettuale”, Bressanone settembre 2003
Convegno “Sistema Casa Fiemme. La progettazione strutturale col pannello in legno multistrato”, Predazzo maggio 2004
Corso di aggiornamento “Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori” Trento 2013
Convegno “La progettazione innovativa ed €conomicamente sostenibile” c/o Mart – Rovereto, 15 maggio 2013
Convegno “Costruire paesaggi. Riqualificazione edilizia e valorizzazione del territorio” – Terzolas 12 settembre 2013 (partecipazione quale membro della tavolo rotonda)
Corso formativo “Led e Architettura” 14, 21 e 28 novembre 2014
Convegno “Architettura alpina contemporanea” Il manuale per le Giuducarie
ALLESTIMENTI E MOSTRE
Ricerca e catalogazione delle opere per il CITRAC alla mostra "Artmonie. Architettura e scultura degli spazi pubblici. DA SPAZIO A LUOGO. Il cammino dell’architettura." a Castel Ivano, estate 1997
Catalogo delle opere e ordinamento della mostra "Ambiente tradizione e costruire. Un secolo di architettura in Val di Sole" a Monclassico, estate 1997
Collaborazione alla realizzazione della mostra “La soglia e oltre. Arte e Ambiente” e partecipa come espositore a Castel Ivano, estate 1998
Allestimento della mostra, "Architettura e paesaggio. Rassegna del '900 in Tirolo. 4. I CONTEMPORANEI". in collaborazione con l'arch. Sergio Giovanazzi e l'arch. Birgit Androschin, dicembre 1999
Allestimento della mostra e pubblicazione del catalogo del Concorso di architettura per l’area interportuale di Trento in collaborazione con l’arch. Chiara Andaloro e con l’arch. Mauro Santuari, nel giugno 2000 a Trento
PUBBLICAZIONI
Tra il 1997 e il 1998 collabora con l'arch. Sergio Giovanazzi alla realizzazione dei primi due volumi dell'opera "TRENTINO COME SOGLIA. L'architettura trentina del '900 tra nord e sud": I. L'area urbana di Trento, II. La Val d'Adige e le Valli di Non e di Sole.
Alessandro Zanella, nato a Cles nel 1978, residente a Malé.
Laurea magistrale in Ingegneria Civile conseguita il 29/3/2005 all’ Università degli Studi di Trento, discutendo la tesi progettuale dal titolo "PROGETTO DI UN CENTRO ACQUATICO RICREATIVO E SPORTIVO A MALE’" con il prof. ing. Antonio Frattari.
Abilitazione alla professione di Ingegnere conseguita a Trento il 15 settembre 2005.
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 7/11/2005 al n° 2917.
Nel 2005 è collaboratore a contratto del prof. ing. Antonio Frattari presso il Laboratorio di Progettazione Edilizia della Facoltà di Ingegneria di Trento, seguendo la ricerca nell’ambito del risparmio energetico nelle abitazioni civili con particolare riguardo agli edifici passivi (standard Passivhaus) e dei problemi relativi alle applicazioni domotiche per il comfort visivo con la verifica illuminotecnica della nuova facoltà di Giurisprudenza di Trento (progetto arch. Mario Botta);
Nel 2006 collabora con lo studio tecnico “Azzali & C. s.n.c.” di Trento occupandosi di progettazione edilizia e strutturale;
Dal 2007 apre il proprio studio a Dimaro Folgarida in Val di Sole collaborando con l'arch. Emanuela Zanella.
Nel 2006 segue la formazione (120 ore) e abilitazione a “Coordinatore della sicurezza nei cantieri edili” ai sensi del D.Lgs 81/2008;
Nel 2007 segue la formazione (114 ore) e abilitazione in “Prevenzione Incendi” ai sensi Ex L. 818/84 - D.M. 05/08/2011;
Tra il 2007 e il 2010 conclude l’iter di 180 ore di formazione e specializzazione presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano ottenendo la qualifica di “Consulente Energetico Esperto” in tema di edifici di qualità ad alte prestazioni energetiche;
Nel 2013 sostiene l’abilitazione e si iscrive nell’elenco dei Certificatori Energetici abilitati ad operare nella Provincia di Trento da Odatech, organismo di abilitazione per la certificazione energetica competente;
Dal giugno 2010 è “Consulente Tecnico” del Comune di Romallo con funzioni di Ufficio Tecnico.
Dal 2005 è legale rappresentante dell’impresa immobiliare La Casa s.n.c. con sede a Madonna di Campiglio ed entra nel Consiglio di Amministrazione della società Emme & Zeta s.r.l. promotrice di un’iniziativa immobiliare-commerciale a Tione di Trento.
Dal 2005 è membro del CITRAC, Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea con sede a Trento partecipando a molteplici convegni e visite ad importanti edifici dal punto di vista architettonico e strutturale in Italia e all’estero.
Professionalmente interessato alla progettazione architettonica di edifici ad alte prestazioni energetiche dal linguaggio architettonico contemporaneo, alla progettazione energetica e strutturale, alla direzione lavori, alla progettazione antincendio, al coordinamento per la sicurezza nei cantieri edili, nello studio si occupa principalmente degli aspetti legati allo sviluppo esecutivo dei progetti e alla loro realizzazione con la direzione specialistica in cantiere.