CASA FF

COMMITTENTE: Privato

LUOGO: Dimaro Folgarida - Val di Sole (TN)

ANNO: 2013

TIPOLOGIA: Nuova costruzione

DESTINAZIONE: Residenza

 

L’intervento è inserito in un contesto paesaggistico rappresentato da un territorio rurale di fondovalle delimitato a nord e ad ovest dalla strada e dall’abitato circostante, più aperto verso sud, ma segnato dal tracciato della ferrovia con la relativa stazione, dal fiume Noce e da alcuni insediamenti produttivi.

L’edificio originario era un magazzino, realizzato negli anni ’70, destinato a deposito e rimessa agricola. L’intervento si è concretizzato con lo spostamento del sedime del magazzino “ad una distanza di sicurezza dallo svincolo” e nella realizzazione dei nuovi volumi incrementati grazie al raggiungimento di prestazioni energetiche superiori allo standard minimo obbligatorio (classe B). L’edificio ristrutturato ha quindi raggiunto una classe A (Provincia di Trento).

Le forme e i materiali utilizzati tendono ad armonizzare l’edificio con il paesaggio: linee e forme pulite, poco denunciate, appaiono adeguate ad un corretto inserimento in quel contesto. Il linguaggio è quello dell’architettura contemporanea: la copertura viene reinterpretata, le falde di staccano, si decompongono, per definire due corpi con funzioni diverse chiusi verso la strada e caratterizzati da ampie vetrate che annullano il confine tra spazio interno ed esterno e consentono di godere ampiamente dell’irraggiamento solare e delle vedute.

Il corpo di fabbrica destinato a deposito agricolo crea un’ulteriore barriera verso la strada, ma attraverso un portico chiuso su quattro lati, dona un importante accesso all’abitazione.