COMMITTENTE: Privato
LUOGO: Terzolas - Val di Sole (TN)
ANNO: 2016
TIPOLOGIA: Ristrutturazione
DESTINAZIONE: Residenziale
Ph CREDIT: Elisa Fedrizzi
L’intervento ha riguardato la sopraelevazione di un edificio degli anni ’70 a destinazione residenziale per ricavare nel sottotetto una nuova unità abitativa.
Sono stati demoliti il tetto e le pareti fino al secondo solaio e ricostruiti con tecnologia a secco in legno in modo da contenere il peso della nuova struttura. Contestualmente si è proceduto con la riqualificazione energetica globale dell’edificio beneficiando del bonus volumetrico e con la riqualificazione architettonica complessiva. Grazie alla posizione che consente di godere di un bel paesaggio, i prospetti sud ed ovest sono caratterizzati da ampie vetrate e terrazzi/logge. Il linguaggio architettonico contemporaneo è caratterizzato da linee poco articolate, da un’alternanza di volumi con la presenza di “pieni e vuoti” dettati dallo studio dell’esposizione solare e dalle esigenze di comfort abitativo, dall’uso di due cromie per marcare la contrapposizione materica tra basamento e parte superiore dell’edificio.
La vetrata a doppia altezza sul fronte ovest che sale fino alla falda del tetto offre una scenografica vista sulla vallata e contribuisce a valorizzare il soggiorno negli spazi interni. Il balcone su cui si affaccia enfatizza la ricerca di continuità e relazione fra interno ed esterno. L’ampia loggia a Sud racchiusa sui quattro lati da un rivestimento in pannelli di legno genera al contrario un “cannocchiale” visivo verso il monte Peller e grazie alla protezione dalle correnti d’aria rende questo spazio molto vivibile.