INFOPOINT NATURA 2000 - ONTANETA DI CROVIANA

COMMITTENTE: Comunità della Val di Sole - Rete di riserve Alto Noce

LUOGO: Croviana - Dimaro Folgarida

ANNO: 2017 preliminare - 2018 definitivo

TIPOLOGIA: Valorizzazione ambientale

DESTINAZIONE: Opera pubblica

L’intervento rientra nel Progetto di Attuazione della Rete di Riserve Alto Noce “Individuazione e progettazione Info Point Natura 2000” con la finalità di promuovere e informare sull'unicità e fragilità del patrimonio naturale e culturale della Val di Sole e in particolare dei siti Natura 2000, in linea con le politiche ambientali europee volte alla conservazione e alla valorizzazione di specie e habitat di particolare interesse.

In concreto si è proposto di realizzare un punto informativo e un sentiero tematico finalizzati a informare sull’importanza della biodiversità in generale, sui valori naturalistici dell’area protetta “Ontaneta di Croviana”  e della Rete di Riserve Alto Noce fornendo ai numerosi passanti della pista ciclopedonale e ai numerosi residenti e ospiti della Val di Sole nuovi servizi e nuove strutture di promozione della biodiversità e di turismo responsabile.

Il punto informativo principale “ONTANETA DA SCOPRIRE” sarà uno spazio multifunzionale dedicato alla comunicazione dei valori della biodiversità e dei servizi ecosistemici dell’Ontaneta e degli habitat e specie dei prati aridi della ZSC Arnago visibile. La zona è pensata come un’area strutturata, una pedana multifunzionale definita da una pavimentazione in legno di larice, delimitata verso la Z.S.C. da una staccionata, dotata di sedute e allestita con specifiche pannellature informative capace di accogliere anche gruppi numerosi di visitatori. La pedana inoltre diventa parte attiva assumendo un concreto ruolo nella divulgazione dei temi legati alla fauna presente nell’area ed al tema dei corridoi ecologici attraverso un gioco interattivo divertente, rivolto principalmente ai bambini ma adatto anche agli adulti.

Il sentiero tematico affronta i temi della vegetazione riparia e del suo ruolo ecosistemico con il percorso “Costeggiando l’Ontaneta” e si conclude con il sentiero tematico il “Regno dello Scazzone” una passerella sopraelevata dedicata allo Scazzone, specie ittica di interesse comunitario.

In testa al sentiero tematico una pedana lignea consente di accogliere alcuni elementi portabici ed i necessari pannelli informativi. Il sentiero, esclusivamente pedonale, si snoda per circa 130 ml costeggiando la Z.S.C. con andamento sinuoso. Percorre uno scenario suggestivo che stimola i diversi sensi sia per gli scorci visivi sull’area umida che per il profumo ed i rumori che provengono della vegetazione. Il sentiero è pavimentato in ghiaino nell’ottica di renderlo il più possibile visibile all’utente ma anche all’agricoltore che nel lavorare i prati rischia di invadere la vegetazione riparia.

Per valorizzare l’area dello Scazzone il progetto prevede di utilizzare una discreta passerella/pedana in legno impostata ad una quota leggermente sopraelevata rispetto al terreno che permetta di penetrare la zona umida fino ad affacciarsi al fiume Noce.

INFOPOINT NATURA 2000 - ONTANETA DI CROVIANA

file
file
file
file
file
file
file
file
file
file
file
Lavoro precedenteLavoro successivo