PIAZZALE BELVEDERE

COMMITTENTE: Comune di Dimaro Folgarida

LUOGO: Folgarida

ANNO: 2021 - IN CORSO

TIPOLOGIA: Infrastrutture - Arredo urbano

DESTINAZIONE: Opera pubblica

Raggruppamento Temporaneo di Professionisti:

Capogruppo: Arch. Emanuela Zanella (Progettazione - Direzione Lavori)

Arch. Gianluca Valorz (Progettazione - Direzione Lavori)

Arch. Daniele Bertolini - Art&Craft (Progettazione)

Ing. Alessandro Zanella (Progettazione - Direzione Lavori)

Ing.Mirko Rizzi (Direzione Lavori)

Ing.Sergio Maini (Progettazione - Direzione Lavori)

Ph CREDIT: Elisa Fedrizzi

L’obiettivo è di riqualificare il piazzale extraurbano, oggi adibito a mero parcheggio, in un polo attrattivo di riferimento per l’intera località sciistica.

L'idea alla base del progetto è la realizzazione di un grande spazio multifunzionale aperto, una piazza/parco pubblico che si articola attraverso l’inserimento di linee spezzate che definiscono cinque aiuole e spazi ben precisi dedicati al verde e al gioco, delimitando anche la viabilità carrabile.

Grazie alla naturale pendenza del piazzale, lo spazio si trasforma in anfiteatro sulla quale si collocano le sedute per il palcoscenico, inserito all’interno di un guscio acustico.

Tra questi elementi trova spazio anche una nuova pista di pattinaggio, una pensilina coperta per la sosta allestita a “info-point” e con la stazione di ricarica e-bike con quattro postazioni alimentate da un impianto fotovoltaico.

 Gli sporti della piazza, percepibili anche dall’esterno, attraverso la linea del parapetto diventano l’occasione di continuità con il ponte, nuovo elemento trasversale e principale protagonista dell’opera, con una campata di luce di m e due sbalzi all’estremità per una lunghezza totale di circa 25 m.

Il ponte crea un percorso orizzontale con la funzione scenografica di focalizzare la vista verso il Brenta e di diventare la cerniera di collegamento fra tra la val Meledrio e l’area di Folgarida-Monte Spolverino.